Clicca e Visita il Portale di Reggio Calabria su Piazze.it

Eventi a Reggio Calabria

Cosa succede a Reggio Calabria

Quando visiterete Reggio Calabria oltre a tutto quello che avrete modo di visitare ricordate che sono previste una serie di manifestazioni che potrebbero rendere il vostro soggiorno ancora più gradevole.

A Portata di Mouse

Ogni anno il 23 aprile si celebra la festa di San Giorgio, con celebrazioni liturgiche e festeggiamenti che coinvolgono l'intera città.

Se siete degli appassionati, ma anche se non lo siete divertente e particolare è l'appuntamento annuale con  l'Arcobaleno Motor Show, la fiera tutta dedicata ai motori che quest'anno è alla sua quinta edizione.

Ricorrenza importante per il cinema Italiano, per gli appassionati del settore e per gli addetti ai lavori, è il Filmfest di Reggio Calabria che ogni anno assegna il Leopoldo Trieste Award-Città di Reggio Calabria a due attori emergenti del cinema nostrano.

La premiazione giunge a conclusione di una rassegna importante che si articola in più giornate fra retrospettive e pellicole nuove proponendo un dibattito attento e trasversale sull'evoluzione del cinema Italiano.

L'estate è animata da tante iniziative fra le quali un classico fra i più attesi è l''EcoJazz' la rassegna internazionale di musica Jazz ; sempre in ambito musicale, normalmente nel mese di agosto il 'Festival dello Stretto ' vi racconterà suoni colori e dialetto locale un tuffo nelle tradizioni e nel folklore di questa terra con i cantanti che meglio la rappresentano.

Per le feste religiose la Festa di Maria Santissima Madonna della Consolazione, vede l'intera città celebrare e rendere onore alla Madonna con manifestazioni che durano un intera settimana a partire dal secondo sabato del mese di settembre.

La caratteristica processione che parte dalla Basilica dell'Eremo per arrivare fino alla Cattedrale e poi colori, profumi e l'aria festosa dei luna park e delle bancarelle, il folklore degli spettacoli e degli eventi organizzati per l'occasione.

Ancora, per  un bagno di tradizioni locali assistete intorno alla metà del mese di agosto al Palio di San Rocco; una competizione tradizionale nel corso della quale si sfidano le cinque contrade della città.

Questi sono solo alcuni fra i tanti appuntamenti che in diversi periodi dell'anno animano Reggio Calabria e raccontano le tradizioni di una terra che ha molto da dire e da mostrare.