Clicca e Visita il Portale di Reggio Emilia su Piazze.it

Appuntamento a Reggio Emilia

Gli Eventi di Reggio Emilia

Se dovete scegliere quando visitare Reggio Emilia tenete conto di questi che sono solo alcuni degli eventi organizzati da questa vivace citta Emiliana ricca di iniziative.

Passatempi

Fra gli eventi più rilevanti e caratteristici a Reggio Emilia vi segnaliamo ogni anno il 24 novembre la festa del Patrono San Prospero, con le celebrazioni liturgiche e la festa che celebra il Santo.

Di particolare interesse poi, si celebra la prima domenica di Settembre, la Rievocazione Storica Canossiana, la festa che celebra e ripropone i festeggiamenti organizzati da Matilde di Canossa dopo che Papa Gregorio VII concesse il suo perdono all'Imperatore EnricoV.

Reggio Emilia per l'occasione indossa i vestiti d'epoca e la popolazione divisa in contrade partecipa a gare di abilità;   per le strade in festa inoltre si respira il profumo dei piatti tradizionali della Contessa Matilde con ricette a base di selvaggina, dolci, focacce e frutta.

Di fama mondiale vi segnaliamo il Concorso per Quartetto d'Archi che si tiene a Reggio Emilia ogni tre anni e assegna ai musicisti più promettenti il Premio Paolo Borciani.

Per gli amanti del settore da non perdere 'Fotografia Europea',la manifestazione  annuale dedicata alla fotografia che si tiene generalmente in primavera.

Organizzata proprio dal Comune di Reggio Emilia oltre alle mostre , in quest'occasione si tengono dibattiti e spettacoli dedicati al settore.

Presente a Reggio Emilia dal 1958 poi "il Torneo di Capodanno', un evento imperdibile per gli amanti degli scacchi, è  la manifestazione scacchistica più importante in Italia.